Notizie dal Trentino
Pericolo. Orsi in quest'area. I dieci comandamenti ... Follia pura o pesce d'aprile?
- Details
- Category: Trentino
- Published on Sunday, 14 June 2015 22:09
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 5506
Sono comparsi in alcune zone del Trentino alcuni cartelli con la dicitura: Pericolo, Orsi in quest'area.
Non si capisce bene chi li abbia affissi ma speriamo sia un (poco) simpatico pesce d'aprile arrivato un po' in ritardo. Lo speriamo perchè il messaggio è del tutto in contraddizione con quello che abbiamo fatto credere fosse il Trentino, e con quello che uno si aspetta di fare se decide di vivere o di venire in vacanza in Trentino.
Lo speriamo anche perchè è del tutto in contraddizione con quanto predicato dal Parco Naturale Adamello Brenta in questi 20 anni.
E ancora perchè a leggere i "dieci comandamenti" è difficile rimanere seri...
1. Evitare le escursioni notturne
2. Non rincorrerlo per fare foto
3. Evitare di istigarlo
4. Evitare di portare con sè bambini
5. evitare escursioni in bici
6. parlare a voce alta durante l'escursione
7. non lasciare cibo in giro...
Seguono i tre comandamenti "Se ci si deve accampare (sconsigliato)":
8. Estrarre il cibo dai contenitori solo al momento della preparazione
9. non lasciare cibo o avanzi e non mangiare o preparare cibo nella zona di accampamento
10. cucinare presto prima delle 19.00
Abbiamo fatto di tutto per promuovere le Dolomiti all'alba (suoni delle Dolomiti) o di notte (Camminare sotto le stelle, Leggendo le stelle, Camminare al Chiar di luna ecc...) per un approccio diverso della montagna e ora ci dicono di non passeggiare nelle ore notturne.
Siamo in un territorio che di definisce per la famiglia. Family in Trentino campeggia ormai da anni sul petto di molti politici trentini... ora dovremmo evitare di portare con noi i bambini nel bosco.... dove dobbiamo lasciarli a casa davanti alla TV o portarli al Praco Giochi?
300 mila euro investiti nel Dolomiti di Brenta Bike e ora si dovrebbero evitare escursioni in bici.
"Parlare a voce alta durante l'escursione..." Ma non si disturbavano gli animali?
È chiaro che può essere solo un pesce d'aprile... in forte ritardo




