Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon07232018

Last update10:16:22 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Notizie dal Trentino

L'archivio dei conti Spaur di Castel Valer: un patrimonio da riscoprire. Giovedì 17 maggio presso l'Archivio provinciale un incontro per illustrare la genesi e la composizione del fondo

Particolare-del-capolettera-miniato-concessione-di-indulgenza-dell-anno-1331-APTn-Spaur-Valer-n.-505 b

L'archivio dei conti Spaur di Castel Valer è un importante complesso documentario costituito da 1459 unità archivistiche, fra cui 619 pergamene (la più antica del 1285), 114 registri e un epistolario di circa 7.000 lettere, dal secolo XVI fino al primo Novecento, per un complesso di circa 15 metri lineari di documentazione.

Read more...

Torino, al Salone del Libro Finali possibili, un libro scritto 37 ragazzi delle scuole medie di Dro edito da Edizioni del Faro

5c0d57dca60430b53a543a2ac0f06fe6

L'hanno scritto 37 ragazzi di una scuola media del Trentino, dopo un percorso di approfondimento sull'uso corretto del web e sui pericoli. È il volume 'Finali possibili', edizioni del Faro, 105 pagine, a cura di Matilde Meazzi e Massimiliano Tonini, in questi giorni al Salone del Libro di Torino.

Read more...

Adunata Alpini: inaugurate la Cittadella della Protezione Civile e la Cittadella degli Alpini

INAUGURAZIONE-CITTADELLA-PROTEZIONE-CIVILE 2479 imagefullwide
Doppio taglio del nastro questa mattina a Trento per la "Cittadella della Protezione Civile" e la "Cittadella degli Alpini" allestite nell'ambito dell'Adunata degli Alpini. Si tratta di due aree, la prima in Piazza Dante e la seconda al Parco Santa Chiara, che permetteranno ai cittadini di conoscere il mondo della Protezione civile e gli Alpini di oggi e di ieri.

Read more...

Tutto pronto per la novantunesima Adunata Nazionala degli Alpini

Logo-Adunata 870x320-870x320
"Le sue valli si aprono, come le ali di una farfalla, diramandosi dalla Valle dell'Adige, che lo percorre da nord a sud. In basso, un piacevole paesaggio rurale, vallate punteggiate da laghi dove passeggiare e dedicarsi al relax, colline ricoperte da vigneti e coltivazioni di mele. Più in alto invece, verdi boschi, tipici paesini di montagna, le maestose cime dolomitiche. Luoghi perfetti per una vacanza all'insegna dello sport a contatto con la natura, dalle escursioni a piedi o in mountain bike, fino all'arrampicata o agli sport d'acqua.

Read more...

Anna Facchini prima presidente donna della SAT: Auspico un triennio all'insegna dell'armonia e dello spirito di collaborazione


IMG-1676


Lo ha ribadito nelle numerose interviste di ieri e lo ribadisce oggi in conferenza stampa: le donne candidate nel Consiglio Centrale sono state elette tutte e dunque questo era il momento: qui ed ora per innovare e premiare l'impegno di una donna.

Read more...

Restituita l'identità all'alpino i cui resti sono stati rinvenuti sull'Adamello: E' Rodolfo Beretta, caduto nel novembre 1916, in piena Grande Guerra


scarponi-1 imagefullwide

Ha un nome e un cognome il soldato italiano i cui resti sono stati rinvenuti lo scorso 8 agosto sull'Adamello, a circa 3.000 metri di altitudine: è un alpino, Rodolfo Beretta, nato a Besana in Brianza (MI) il 13 maggio 1886, distretto militare di Monza, in forza al 5° reggimento alpini, morto il giorno 8 novembre 1916 per la caduta di una valanga.

Read more...

Il coraggio di saper dire dei no. La lettera di Claudio Bassetti Presidente della Sat

bastard 0

In pochi giorni le Dolomiti di Brenta sono state testimoni di alcuni eventi diversi, ma sostanzialmente simili, per le dinamiche che li hanno prodotti e gli effetti che hanno determinato.
Stiamo parlando del concerto di un famoso DJ francese sul monte Spinale e della performance dei Bastards in cima alla Tosa.

Read more...

Il gatto selvatico fa la sua prima comparsa sul monte Bondone. La fototrappola aspettava l'orso ma ha inquadrato il passaggio del felide


Il gatto selvatico fa la sua prima comparsa sul monte Bondone. La fototrappola aspettava lorso ma ha inquadrato il passaggio del felide

L'immagine, scattata da una fototrappola posizionata per monitorare i movimenti dell'orso bruno, è la prima "prova" della sua presenza in Trentino, un evento storico che si inserisce nel quadro di espansione della specie nel Triveneto e che sta suscitando grande interesse e curiosità a livello nazionale. Stiamo parlando del gatto selvativo europeo (Felis silvestris), specie particolarmente protetta dalla normativa europea (all. IV della Direttiva Habitat 43/92 CEE) e nazionale (art. 2 della Legge n. 157/92), un esemplare del quale è stato immortalato il 5 dicembre scorso sulle pendici orientali del monte Bondone, a circa 650 m di quota.

Read more...

La messa è gratuita, non si paga! Lo ricorda Papa Francesco

3370705 1233 papa francesco fine vita

La messa è gratuita, non si paga. Capito!". Lo ha ricordato ancora una volta il Papa nel corso dell'udienza generale nell'Aula Paolo VI.

Read more...

More Articles...