Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon06052023

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Al Trento FilmFestival, Il valore della rinuncia. Il Grande alpinismo con Simone Moro

Simone moro al Trento film Festival
Reduce dal suo secondo tentativo invernale al Nanga Parbat, Simone Moro sarà protagonista della serata in programma il 30 aprile all'Auditorium S. Chiara dall'emblematico titolo "Il valore della rinuncia" e nella quale l'alpinista bergamasco dialogherà con il giornalista Sandro Filippini.
Il valore della rinuncia per un alpinista spesso si traduce in una ulteriore e più determinata voglia di riprendere i propri progetti. In particolare questo è il caso di Simone Moro che al suo ritorno dal Nanga Parbat ha dichiarato: "Dovrò ritornare al Nanga Parbat perché non c'è due senza tre!" Due volte Simone Moro ha tentato la salita invernale di questa vetta e questo pensiero è maturato ancora al campo base, ai piedi della grande montagna che anche questa volta aveva detto no a lui e al suo compagno di spedizione ma anche a tutte le altre spedizioni che hanno tentato il Nanga Parbat in inverno.
Ma questa non è stata la sola rinuncia di Simone Moro che nella sua oramai lunga carriera per continuare a ritornare a salire le montagne ha dovuto tante volte rinunciare a inseguire una cima. Come al Broad Peak invernale del 2008, oppure all'Annapurna nel 2004 e sullo Shisha Pangma invernale sempre nel 2004.