Al Trento FilmFestival, Il valore della rinuncia. Il Grande alpinismo con Simone Moro
- Details
- Category: Film Festival
- Published on Monday, 21 April 2014 09:00
- Written by m.c.
- Hits: 7306
Reduce dal suo secondo tentativo invernale al Nanga Parbat, Simone Moro sarà protagonista della serata in programma il 30 aprile all'Auditorium S. Chiara dall'emblematico titolo "Il valore della rinuncia" e nella quale l'alpinista bergamasco dialogherà con il giornalista Sandro Filippini.
Il valore della rinuncia per un alpinista spesso si traduce in una ulteriore e più determinata voglia di riprendere i propri progetti. In particolare questo è il caso di Simone Moro che al suo ritorno dal Nanga Parbat ha dichiarato: "Dovrò ritornare al Nanga Parbat perché non c'è due senza tre!" Due volte Simone Moro ha tentato la salita invernale di questa vetta e questo pensiero è maturato ancora al campo base, ai piedi della grande montagna che anche questa volta aveva detto no a lui e al suo compagno di spedizione ma anche a tutte le altre spedizioni che hanno tentato il Nanga Parbat in inverno.
Ma questa non è stata la sola rinuncia di Simone Moro che nella sua oramai lunga carriera per continuare a ritornare a salire le montagne ha dovuto tante volte rinunciare a inseguire una cima. Come al Broad Peak invernale del 2008, oppure all'Annapurna nel 2004 e sullo Shisha Pangma invernale sempre nel 2004.