Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri05012026

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Boniprati, furti in alcuni masi. Spariti utensili da lavoro e da cucina ma soprattutto materiale in rame. Si cercano i ladri

boniprati valle del chiese

BONIPRATI.  Si sono portati via dalle case da mont a Boniprati in maniera  truffaldina  utensili da lavoro e da cucina ma soprattutto materiale  in rame anche se i danni maggiori lasciati  sono dovuti alla forzatura di porte e infissi.  Sulle ante sono  ben visibili le  forzature provocate molto presumibilmente da piedi di porco utilizzati per scardinare scuri e portali.  che ha riguardato una decina di case, è avvenuta  molto probabilmente tra giovedì e venerdì  ma del fatto se ne sono accorti solo oggi. Stavolta la  zona presa di mira è l'altopiano di Boniprati lungo il versante che fa riferimento al comune di Castel Condino. Sull'altra parte, quella verso Prezzo, al momento  non si riscontrano simili situazioni.

Maurizio Tarolli, ex sindaco di Castel Condino, a Boniprati è quasi di casa.  " E' forse la prima volta che quassù  si riscontra una simile retata".

Nei giorni infrasettimanali la  zona è praticamente disabitata ed è stato in quell'arco di tempo che i malviventi hanno  operato. Ora ad indagare   sul  raid  sono  le forze  dell'ordine operanti  a Borgo Chiese e Pieve di Bono. Oggi  comunque alle 13,30 preso il casermaggio di Condino  si sono  ricompattati un po' tutti per stendere denuncia e  fornire informazioni.

Ennio Andreoli, che fa il camionista, abita a Cimego. La sua casa   in quota  è stata messa interamente a soqquadro. Armadi  e cassettoni svuotati mentre il reparto giorno è stato messo sotto sopra." Da una prima  conta sommaria -  aggiunge - manca tutta l'utensileria  da cucina in rame   e alcuni sopramobili a cui io e la mia famiglia tenevamo molto ".

Andreoli è altrettanto sicuro che l'azione è avvenuta in quell'arco di ore dal fatto che il giorno precedente un suo famigliare  era salito a Boniprati.

Il camionista  è  arrabbiato ma non rassegnato. Già ieri è andato dall'amico Alex Bottini per visionare allarmi e foto trappole da installare ancora in settimana. " Dovrò sobbarcarmi  una spesa non prevista ma sono certo che a qualcosa quei dispositivi mi serviranno" avvertiva  mentre saliva  la rampa di scale  che porta agli uffici della caserma  carabinieri.

Alla stazione carabinieri di Condino arrivano altri due coniugi bresciani la cui casa a Boniprati è tra quelle rovistate. Loro  al momento lamentano la sparizione  di arnesi da lavoro.