Notizie val Rendena
Pinzolo, domani apre la seggiovia a sei posti di Fossadei. Andata in pensione la biposto del 1972
- Details
- Category: Pinzolo
- Published on Tuesday, 18 December 2018 20:04
- Written by admin2018
- Hits: 3912
E' arrivato il grande giorno. Mercoledì 19 dicembre 2018 tutti in fila per 6 (senza resto di 2) per salire sulla nuova seggiovia FOSSADEI.
Il nuovo impianto è il primo "tassello" di un grande piano d'investimenti che il Cda di Funivie Pinzolo ha recentemente approvato dando seguito a quanto previsto dall'accordo quadro firmato a settembre con la Provincia Autunoma di Trento, i Comuni della Val Rendena e il Comune di Tre Ville.
Si proseguirà poi con la realizzazione del bacino di accumulo nella conca di Grual, opera fondamentale per Pinzolo e che completa di fatto il programma di ammodernamento dell'impianto di innevamento programmato iniziato nel 2015 e garantire così l'apertura di stagione (compatibilmente con le temperature) dai primi di dicembre.
La seggiovia è stata realizzata in tempo record durante l'estate (inizio lavori 27 agosto 2018) dalla ditta LEITNER Spa di Vipiteno (BZ), ed ha una lunghezza di 913,29 metri. La portata oraria è di 1.800 p/h, con un tempo di percorrenza totale intorno ai 3 minuti.
Per la realizzazione del nuovo moderno impianto si è posta l'attenzione, oltre che all'aspetto tecnico anche all'aspetto ambientale.
La nuova stazione di monte ha sostituito di fatto quella vecchia e adiacente alla stazione è stata posizionata la cabina di comando realizzata completamente in legno.
La nuova stazione a valle invece è stata posizionata a quota 1.484 m. in prossimità dell'area "Campo scuola", togliendo così il tratto che presentava un'insidiosa pendenza per i neofiti e che portava alla vecchia stazione. La struttura è molto compatta in quanto del tipo short. Come per la stazione a monte, adiacente all'impianto è stata realizzata la cabina di comando con prefabbricato in legno.
I colori di entrambe le stazioni sono stati scelti per inserirsi al meglio nell'ambiente circostante e gli stessi colori sono stati ripresi per il rivestimento delle seggiole.