Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri12142018

Last update02:11:00 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Ciao Maestra, ad Arco la presentazione del libro di Lucia Coppola edito da Edizioni del Faro

ciao Maestra - Lucia Coppola - edizioni del Faro

Venerdì 31 gennaio alle ore 20.30 presso l'Auditorium di Palazzo dei Panni, Via Segantini 9, ad Arco si terrà la presentazione a cura di Beatrice Carmellini con la collaborazione delle Lettrici dell'Associazione Mnemoteca del Basso Sarca del libro di Lucia Coppola "CIAO MAESTRA" edito da Edizioni del Faro di Trento (www.edizionidelfaro.it)

Ciao Maestra

"Ciao maestra" nasce dalla forte e non più rinviabile esigenza dell'autrice di raccontare la propria esperienza di insegnante, iniziata negli anni '70 e proseguita per quasi quarant'anni. Fin dall'inizio ha partecipato attivamente ai cambiamenti sociali, politici e culturali del tempo. La scuola stava dentro questi momenti innovativi e lei, giovane maestra entusiasta, ansiosa di sperimentare nuove teorie, ha interpretato il ruolo di educatore con la forza dell'età giovanile, andando oltre il peso delle tradizioni e delle consuetudini vigenti.
Ha attraversato i decenni e le generazioni con spirito indomito, allegria e consapevolezza.
Arrivata alla pensione, tra lo struggimento per la perdita dei suoi "bambini" e la voglia di fare altro, ha pensato bene di mettere nero su bianco questa bella passeggiata – lunga qualche decennio – nel mondo della scuola elementare (in particolare del tempo pieno).
Il libro inizia dalla fine, dall'ultimo – doloroso – giorno di scuola, e ripercorre, con spiccata delicatezza, le tappe che l'hanno vista partecipe della relazione speciale avuta con tanti bambini e bambine che ha molto amato.
Lucia Coppola è nata a Tremosine sul Garda. Abita a Trento, ha due figli, è nonna di due nipotini. Ha insegnato nella scuola elementare. Si è occupata di ambiente, pace, immigrazione, diritti, parità di genere. Ha vinto il premio "Città di La Spezia" con la raccolta di poesie Come la neve a marzo. Ha vinto il premio Enrica Amiotti dell'Accademia delle
Scienze e delle Lettere di Brera, Milano, con l'opera dedicata all'infanzia Il prato racconta.
Ha pubblicato il libro La casa sul lago.

CIAO MAESTRA
Lucia Coppola
Pag. 279
cm 14,8 x 21
ISBN: 9788865371695
€ 16,00
luglio 2013
www.edizionidelfaro.it