Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05132024

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Quell'illuso del Musón, il blog di Mario Antolini

Nadàl del Dumiladesdòt. La poesia di Mario Antolini Muson

nativita

Sto pensando alle tante amicizie in "giudicarie.com - Amiche ed Amici - e vorrei (se cortesemente mi è permesso) raggiungerli con un ricordo natalizio in dialetto forse un po' amaro ma non tutto può essere trasformato in un gazèr dispersivo. Comunque auguri a Tutte e Tutti per ogni possibile MIGLIOR BENE a tutti i livelli ed in ogni direzione.

Read more...

I quattro cavalieri delle Giudicarie. Dal Blog di quell'Illuso del Muson

wp schimmelreiter finÈ permesso sognare ed illudersi anche ai vecchi di 98 anni magari rompendo le scatole al prossimo? Mi hanno detto che in vecchiaia si può pensare e dire quello che si vuole e, in questa notte piovosa d'autunno 2018, mi sono trovato a pensarla od a sognarla così come l'eterno "illuso d'un Musón" innamorato pazzo delle Giudicarie.

Read more...

Giudicarie in Provincia al top? L'augurio di Quell'Illuso del Muson

Schermata-2017-01-13-alle-19.37.17 2 - Copia

Strano ed eccezionale, e pur esaltante, il risultato delle elezioni provinciali dell'ottobre 2018 per quanto riguarda le Giudicarie. Tutto il territorio comprensoriale rappresentato in Consiglio provinciale nelle sue storiche e geografiche distinte identità: la Rendena con Failoni, la Busa di Tione con Gottardi, il Chiese con Marini e le Esteriori con Tonina. A me sembra un sogno da sempre cullato il riuscire a constatare che sui seggi della gestione del territorio trentino siedono unitariamente - fra le altre numerose vallate trentine - soltanto le Giudicarie, che possono godere di una rappresentanza effettivamente "collettiva".

Read more...

Pensieri al vento - Primavera giudicariese 2018. dal Blog di Quell'illuso del Muson

stenico 3

Da qualche decennio vivo da solo, nel silenzio d'una mansarda al terzo piano sopra i tetti di Brévine, cosicché non posso più sentirmi immerso nel contesto sociale, e le "mie" Giudicarie le vivo soltanto indirettamente e di riflesso. Ogni mattino i due quotidiani di Trento, più gli aggiornamenti di giudicarie.com, delle email, delle telefonate e delle sempre gradite visite di amiche ed amici.

Read more...

Scampàr... Pensando e ricordando Marco Boni e Giorgia Dietre. Pensieri di Mario Antolini Muson

giorgia3-horz

Tè ghéve sól sédes àgn
e té sè crodà giù 'ntà 'l làc'
e tè né sè scampà
portà via 'ntà i bràč
dé Vargùgn dé sóra
che 'l t'à volést có' Èl...

Read more...

Le Giudicarie stanno ringiovanendo! Dal Blog di Quell'Illuso del Musón

18953251 1297514100361340 6826244504812428793 oPrime settimane di febbraio 2018; non si respira solo aria di Carnevale, in Giudicarie, ma anche si percepisce un'atmosfera di vivacità giovanile col rinnovarsi delle nuove generazioni che quotidianamente fanno sentire la loro presenza nei vari settori del contesto sociale. Agli ormai miei vicini 98 anni è un carezzevole venticello che mi riporta agli anni Cinquanta, quando accanto ai miei trent'anni avevo compagne e compagni di viaggio tutte e tutti più giovani di me, quindi dalle venti alle ventotto primavere.

Read more...

Sa 'l viàl dé Tió'. Nella scomparsa di Francesco Zubani

al franchino

Il primo giorno del 2018, a Tione, si è portato via Francesco Zubani: per tutti e da tutti conosciuto come Franchino. L'abbiamo incontrato migliaia di volte lungo il viale interno di Tione, sempre sorridente e garbato, col suo costante sorriso sulle labbra, e solo felice di incontrasi con qualcuno col quale salutarsi e, se possibile, anche scambiarsi qualche piacevole parola. L'ho incontrato spesso, e il suo richiamo: «Ciao, Mario...» mi risuona ancora nell'orecchio, come le sue mani che volevano stringere le mie mentre ci scambiavamo qualche parola di circostanza.

Read more...

Identico spirito anche nel Natale del 2017. Dal blog di Quell'illuso del Musón

13-giorgione-nativita-allendale - Copia

Giornate già piene di gioiosa serenità si stanno vivendo e sentendo nell'aria frizzante anche con il termometro sotto zero non solo nelle vallate alpine. Settimane di fine dicembre che si stanno trascorrendo in relax, nel tiepido nido delle pareti domestiche, un quasi abbandonarsi alla vita di famiglia, ad un intensificare i rapporti con le amiche e gli amici, al concedersi attimi di riposo ed in compagnia, lontani dal frastuono di una vita di lavoro, di ansia, di una rincorsa disperata verso un darsi da fare che, per molte e molti, è diventato affanno, ossessione ed oppressione: uno stato d'animo oggi chiamato stress, mentre una volta il sano affaticamento era solo chiamato stanchezza e bastavano poche ore di riposo per riprendere le forze e procedere speditamente il cammino. Sembra strano parlare di Natale quando ormai il "mercato" ha cancellato la celebrazione religiosa e sulle pubbliche piazze e nelle abitazioni il Presepio è stata letteralmente, ed ovunque, sostituito dall'Albero fastosamente addobbato di ninnoli, bocce e luci.

Read more...

Dal 2017 al 2018: le Giudicarie dal passato al futuro. dal Blog di Quell'Illuso del Muson

tione 1

Non so quanto sia possibile parlare di Giudicarie dal chiuso di una mansarda chiusa da cui guardo solo sopra i tetti di Brévine, a Tione, e su un po' di cielo verso il sud e un po' del monte Gaggio.

Read more...

Montagna oggi. È logico e produttivo remare contro? Dal Blog di Quell'illuso del Muson

tumblr inline ne97u1kS0C1sroct7

Parlar di Montagna all'uomo o alle "folle" del terzo Millennio, per noi vecchi ultraottantenni, diventa un po' difficile, poiché ci troviamo di fronte a concezioni ed a fruizioni della montagna, che appaiono piuttosto distanti da quelle di ieri...; almeno così ci pare.

Read more...

Autunno 2017 in Giudicarie...dal blog di Quell' Illuso del Musón

1.g 1t comano - floraino Menapace

Un nuovo autunno nell'anno 2017 che combacia con l'autunno dei miei ormai 97 anni ed oltre... e già al tramonto. Autunno: la stagione della vendemmia e mi è venuta la voglia di prendere in considerazione l'opportunità di fare la vendemmia dei miei quasi dieci decenni alla luce delle Giudicarie, nelle quali sono nato agli inizi del terzo decennio del secolo scorso e di essermi sentito giudicariese doc fino alla già quasi fine del secondo decennio del primo secolo del terzo Millennio.

Read more...