Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05122024

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Un vento nuovo, di primavera, beneaugurante, è passato sopra la Penisola il 4 di marzo ...

nuovo-governo-camera-senatoUn vento nuovo, di primavera, beneaugurante, è passato sopra la Penisola il 4 di marzo. L'ha come ripulita e rivitalizzata, con una capatina a Montecitorio e a Palazzo Madama, dove ha spazzato via parecchie vecchie facce incartapecorite e le ha sostituite con tanti volti giovani, pieni di buoni propositi e di speranza nel futuro. E' sparito un sistema, imploso su stesso. Abbiamo assistito ad una nuova versione della Caduta degli dei, anzi meglio, al loro Crepuscolo, perché qualche cimelio è rimasto ancora.

Read more...

Conad a Tione, Sait non è stato in grado di garantire un servizio adeguato. La lettera di Giuseppe Ciaghi

A Tione conad 2016

Ieri a Tione sono state levate le insegne dei Supermercati Trentini e di Coop, sostituiti dall'insegna CONAD. Per me e per quanti si erano prodigati per creare a Tione il negozio dei Supermercati Trentini per far fronte alla concorrenza dei dettaglianti, vedere che il Consorzio di questi ultimi, il Conad, ha assorbito il negozio della cooperazione di consumo giudicariese fa molto male, perché si tocca con mano che SAIT non è stato in grado di rifornirla come ci si sarebbe dovuto aspettare.

Read more...

Il nuovo presidente della Federazione... speriamo sia un galantuomo. L'auspicio di Giuseppe Ciaghi

don-Lorenzo-Guetti 1Nella sua lunga storia - un percorso che attraversa tre secoli - la cooperazione trentina ha dimostrato di saper superare ostacoli e situazioni difficili grazie al valore dei princìpi cui si ispira, alla lealtà, all'intelligenza e alla generosità dei suoi uomini, sorretta dal vincolo di fedeltà dei soci, dalle capacità imprenditoriali dei presidenti e dalla dedizione dei dipendenti.
Oggi purtroppo il movimento, rimasto senza una guida, si trova in crisi profonda, allo sbando come non lo era stato mai, con una credibilità e un'immagine in continuo calo, vittima di lotte intestine proprio nel momento in cui si trova a dover affrontare pesantissimi attacchi provenienti dal mondo della finanza, dal regime politico e dal mercato senza regole.

Read more...

Siamo ancora degni dell'autonomia conquistata dai nostri padri? Dal Blog di Giuseppe Ciaghi

autonomia Trentino Rossi 

Quanto è capitato in questi giorni al Presidente della Famiglia cooperativa di Pinzolo e alla stessa azienda con il suo commissariamento da parte della Provincia, giustificato pure dal TAR, e l'attuale annullamento di quei provvedimenti da parte del Consiglio di Stato, fanno nascere il dubbio che qui da noi, sia all'interno degli organi governativi, sia nella gestione della giustizia oltre che in via Segantini qualcosa non vada.

Read more...

Leggo sui giornali che secondo i Verdi "Daniza (sarebbe stata) maltrattata.... Dal Blog di Giuseppe Ciaghi

orso e cuccioli

Ho letto sui quotidiani locali di oggi, venerdì 22 agosto, che secondo i Verdi "Daniza (sarebbe stata) maltrattata...". Mi sono chiesto da chi. Se da quanti l'hanno catturata in Slovenia, portandola via a sua madre, che l'aveva istruita a vivere in quell'habitat, e a quello che era il suo ambiente, o dalla gente di Rendena.

Read more...