Martedì 28 luglio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino
- Details
- Category: Giorno per giorno con la stampa locale
- Published on Tuesday, 28 July 2015 21:55
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 4475
Preambolo
· Trentino – In ambito provinciale spicca l'intervista chiarificatrice alla Borgonovo Re con le conseguenti difficoltà nel Pd. / Per le Giudicarie la ricostruzione dell'Agostini in Val d'Ambiez e la nuova piscina di Condino.
· l'Adige – Ancora alla ribalta il problema sanità nel quale si inserisce cono i "punti nascita periferici", compreso quello dell'Ospedale di Tione; ancora tutto il alto mare. / Cronache di normale aggiornamento nelle altre pagine.
· Corriere del Trentino – Sempre interessante il discorso "ambiente" sostenuto con intelligenza da Morelli: anche in questo intervento sagge considerazioni. / Nel contempo continua la "battaglia" nelle Giunta provinciale, specie nel settore "sanità".
· Altra stampa – Articoli da altre testate, con l'Autore e Testate, liberamente scelti per la peculiarità degli argomenti a livello locale, nazionale e internazionale. / A giudizio personale dél Musón l'eccezionalità in "cultura" e in "curiosità".
Trentino
· Val d'Ambiez/Brenta/Banale. Il rifugio Agostini rinasce più bello che mai. Era stato distrutto da una valanga. Allo storico rifugio in Val d'Ambiez ultimati i lavoro di recupero. (Con foto in prima pagina e servizio di Paolo Piffer a pag. 21 ampiamente illustrata).
· Ballino/Lomaso. Riapre l'Osteria "Corona". (Graziano Riccadonna, pag. 40 delle Giudicarie con foto storica).
· Condino. La nuova piscina è al traguardo. / A Ferragosto l'inaugurazione: spazi per bambini, vasca idromassaggio e centro benessere. (Stefano Marini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
· Condino. Alla "Open di scacchi" spazio anche ai giovani. / Partita la quinta edizione a Condino. (Aldo Pasquazzo, pag. 40 delle Giudicarie).
· Tione. "Mani pulite" ridona speranza a Polina e Katia. Il "ponte di solidarietà" con la Bielorussia: aiuto concreto a due bambine con malformazioni. (Fabio Simoni, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
· Ponte Arche. Corso "Labor fiori": ultimo incontro. (r. r., pag. 40 delle Giudicarie).
· Madonna di Campiglio. Domani traversata dal Grostè a Tóvel. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).
· Villa Rendena. Gita a "Castel Thun" e all'ex "Lago rosso". (f. s., pag. 40 delle Giudicarie).
· Sténico. Giovedì spettacolo: "ilboscoartedanza". (r. r., pag. 40 delle Giudicarie).
· Valle dei Laghi. Cartelli stradali che ostruiscono la visibilità. (r. fr., pag. 33 con foto).
· Dro. Santiago Sierra: il discusso artista spagnolo ospite della terza serata di "Drodesera". (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 13 illustrata).
· Riva del Garda. Festival. "La bohéme" nel Cortile della Rocca. (k. c., in "Costume&Società", pag. 13).
· Sténico. Nei castelli trentini porte aperte a mostre e concerti. [Anche a Castel Sténico]. (Da Trento, c. l., in "Costume&Società", pagg. 14-15 illustrata).
· Arco. Lilian Thuram. / L'ora dei burattini. (In "Costume&Società", pag. 14).
· Àndalo. Mamma Africa. (In "Costume&Società", pag. 14).
· Riva del Garda. Electric Circus. / Concerto. (In "Costume&Società", pag. 15).
· Politica provinciale. L'amaro trasloco e l'amara verità della Borgonovo Re. / E intanto nel Pd è scontro totale. (In prima pagina e a pag. 16 l'intervista di Andrea Selva più altro servizio a firma u. c. a pag. 17).
· Lavoro. Cassa integrazione: a giugno picco di richieste: 400 mila. (Da Trento, non firmato, pag. 8).
· Orso... (Alle pagg. 21).
l'Adige
· Giudicarie. Politica provinciale. Per tenere aperti i "punti nascita periferici" costo da 1 milione. / Tione e Cavalese: parti in costante calo. / Ioppi: "Basta parole; si decida». / Borgonovo Re via; scelta elettoralistica. Dove vanno a partorire le neomamme: dati statistici. (Angelo Conta, pag. 11 con foto).
· Caderzone Terme. Palazzo Lodron Bertelli: ennesima gara d'asta. / Il nuovo bando è in scadenza: si spera di aprire per l'inverno. (Jessica Pellegrino, a pag. 33 delle Giudicarie con foto).
· Storo. Cercansi nuove idee di business. / Stasera l'assessore Poletti incontra imprenditori e giovani: "Ripresa timidissima". (Giuliano Beltrami, a pag. 33 delle Giudicarie con foto).
· San Lorenzo Dorsino in Banale. Il concerto lirico. Che bella sorpresa con "Nadeshiko". (F. B., a pag. 33 delle Giudicarie).
· Madonna di Campiglio. "Andy Warhot". (Non firmato, a pag. 33 delle Giudicarie).
· Fiavé. Gusto e burattini. (Non firmato, a pag. 33 delle Giudicarie).
· Carisolo. Coro Presanella. (Non firmato, a pag. 33 delle Giudicarie).
· San Lorenzo in Banale. Letture per bambini. (Non firmato, a pag. 33 delle Giudicarie).
· Madonna di Campiglio. Coro Monte Irón. (Non firmato, a pag. 33 delle Giudicarie).
· Ponte Arche. Mercatino hobbysti. (Non firmato, a pag. 33 delle Giudicarie).
· San Lorenzo Dorsino, ore 15. Località Promeghìn: "Libri, erba e merenda all'aria aperta". (In "Oggi", pag. 8).
· Sténico, ore 15. Castello: "Giochi al castello per le famiglie". (In "Oggi", pag. 8).
· Àndalo, ore 21,15. Palacongressi: "Ritmi dal continente negro". (In "Oggi", pag. 8).
· Dro, ore 19. Centrale di Fies: "Performance tutte da scoprire". (In "Oggi", pag. 8).
· Riva del Garda, ore 21. Spiaggia Sabbioni: "Electric circus on the beach". (In "Oggi", pag. 8).
· Riva del Garda, ore 21,30. Cortile della Rocca: "Orquesta Reino de Aragón alla Rocca". (In "Oggi", pag. 8).
· Arco, ore 21. Scuole di Massone: "La favola del vecchio albero" (In "Oggi", pag. 8).
· Riva del Garda. La Bohéme rivive nella Rocca di Riva. (In "24OREeventi", pag. 9).
· Turismo. Alle Apt un assegna di 17,4 milioni. / I contributi per le Apt nel 2015. (Do. S., pag. 12 con dati statistici).
· Il caso. Stufe vietate nei rifugi: la rabbia dei gestori. / La Sat chiede l'intervento della Provincia per modificare l'assurda norma nazionale. La lettera: "Si snatura la magìa di questi luoghi". (In prima pagina con servizio di Giuseppe Fin che segue a pag. 18).
· Orso... (Alle pagg.46 e 47).
Corriere del Trentino
· In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Ambiente. / Si comincia da bambini». / Nel testo: «Si comincia da bambini e dai bambini. Il cambiamento necessario nel nostro rapporto con l'ambiente di cui siamo parte deve prendere le mosse dall'educazione delle nuove generazioni
· Punti nascita: prime mosse. Punti nascita e caso Flor: la virata del neotitolare. (Silvia Pagliuca, pag. 2).
· Politica provinciale. Il dibattito. L'opposizione: "Ora Zini ritiri le delibere". (In prima pagina e servizio di Silvia Pagliuca che segue a pag. 2). / Dem: si accende lo scontro tra i Circoli. Caso sanità, presidenti divisi. Spunta la minaccia di maggioranze alternative da parte di Rossi. (Andrea Rossi Tonon, pag. 2). / Segreteria Pd: timori per l'opa Borgonovo. Popolarità e fedelissimi la rendono un avversario ostico per chiunque. (Tristano Scarpetta, pag. 3).
· Fiori di montagna e frutti tra gli "Ori nel cassetto". (Martha Canestrini, pag. 15 con foto).
· Dro. Teatro. Centrale Fies: "Live works". (In "Carnet", pag. 15).
Altra stampa (senza data ma di attualità).
· Mappamondo – Così nasce Super-Pechino: la megalopoli da 130 milioni. (G. Visetti, Repubblica). / Barricate contro Erdogan: "Basta bombe sui Curdi". (M. Ansaldo, Repubblica). / Tra milizie e disordine la Libia quattro anni dopo: un Paese di polvere e odio. (L. Cremonesi, Corriere). / Appello del Papa per i "rapiti". La Turchia chiede aiuto alla Nato. (M. Fa., Corriere). / La fiducia che serve per contare in Europa. Le riforme non hanno un effetto immediato, ma rassicurano l'Unione riguardo ale nostre intenzioni per strappare condizioni di maggiore flessibilità. E sul fronte interno sono un buon argine ai populismi. (Michele Salvati, Corriere).
· Società – La droga che paralizza: gravi tre ragazzini. Legalizzare la marijuana: uno sbaglio che pagheremo. (T. Beneduce e Alberto Mantovani, Corriere). / Gli Italiani dicono sì alle unioni civili, ma no alle adozioni. (M. Zegarelli, L'Unità). / La politica è più lenta della società. (E. Risso, L'Unità). / La scuola paritaria è un "bene comune", non un semplice negozio. (Alberto Melloni, Corriere). / Beni culturali e turismo: servono due ministeri. (Beppe Severgnini, Corriere).
· Cultura – L'era dei papà sapiens. Più sapienti e disponibili con i figli. Il risultato è che tu sei l'amicone, ma la vera autorità è la Mamma. (Massimo Sideri, Corriere).
· Curiosità – Prima il "selfie", adesso il "tablet": Il debutto di Francesco con la tecnologia. (Luigi Accattoli, Corriere). / La "sua" Africa in 10 parole: donne, corruzione, tribù, diritti, opportunità... Obama ha lasciato il Kenya con messaggi di speranza ai giovani, ma anche con qualche sberla ai potenti. (Massimo Gaggi, Corriere).




