Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05122024

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

L'arcipelago di Tokelau nel Pacifico, prima piccola nazione solare al 100%

tokelau - prima nazione solare

L'arcipelago di Tokelau nel Pacifico, piccolo territorio indipendente della Nuova Zelanda, è il primo paese al mondo alimentato completamente dall'energia solare. Con il completamento dell'ultima rete elettrica, avvenuta pochi giorni fa, l'arcipelago è riuscito a poter soddisfare con la sola energia del sole l'intero fabbisogno di elettricita', mettendo fine alla dipendenza da inquinanti e costosi generatori diesel.

L'impianto solare, progettato apposta per resistere ai venti ciclonici che si presentano periodicamente, è distribuito sui tre atolli che compongono Tokelau, Fakaofo, Nukunonu e Atafu, ed è in grado di soddisfare il 130% della domanda di corrente elettrica della nazione, consentendo così ai 1500 abitanti di espandere l'uso energetico, indipendentemente dall'uso del "vecchio" diesel.

Per far fronte ai periodi nuvolosi previsti generatori a base di olio di cocco che forniranno l'alimentazione necessaria ricaricando allo stesso tempo la batterie. "Questo sistema è tra i maggiori impianti di energia solare off-grid al mondo e la più grande solar farm in fase di installazione del Sud Pacifico", aveva dichiarato in fase di progettazione Mike Bassett-Smith della PowerSmart Solar. "Molti paesi del Pacifico stanno lottando per consentire ad una percentuale elevata della loro popolazione l'accesso all'energia elettrica, e anche quando lo fanno, consentirlo a prezzi accessibili è una significativa sfida supplementare".