Roncone: 500 firme per chiedere maggiore sicurezza sulla strada che costeggia il lago
- Details
- Category: Non categorizzato
- Published Date
- Written by Denise Rocca
- Hits: 4299
I ronconesi ci riprovano, a distanza di 9 anni, a chiedere maggiore sicurezza per la statale che costeggia il lago. A risvegliare l'impegno cittadino ancora una volta un funerale, quello dei coniugi Fioroni, morti nel terribile frontale di un mese fa con l'auto di quattro giovani lanciata a pazza velocità verso il cuore della val del Chiese: l'ennesimo incidente mortale nello stesso tratto di strada in località Polina dove morì nel 2003 il trentasettenne Mauro Salvadori.
A proposito di "proprietà collettiva"
- Details
- Category: Non categorizzato
- Published Date
- Written by Mario Antolini Musón
- Hits: 10072
Al Museo etnografico di San Michele all'Adige è stata inaugurata una Mostra dedicata alle "proprietà collettive", che rimarrà aperta fino al 6 gennaio del prossimo anno. Ecco una delle notizie più pertinenti all'attualità della vita sociale trentina: il richiamo, cioè, a quel territorio "posseduto e goduto in comune" che, in Giudicarie, assomma addirittura all'80 per cento della superficie dei 91 Comuni Catastali che compongono l'ambito geografico della "Comunità di Valle" (ex Comprensorio).
Giudicarie in netta ripresa? I segni positivi di una possibile identità/unità
- Details
- Category: Non categorizzato
- Published Date
- Written by Mario Antolini Musón
- Hits: 8414
L'autunno, appena arrivato, ha chiuso un'estate che io ritengo davvero entusiasmante per le Giudicarie e i Giudicariesi. Infatti si sono constatate una effervescenza ed una vitalità del Volontariato, che sono sfociate in una ridda di appassionanti iniziative tutte coronate dal successo e dalla partecipazione convinta e numerosa delle nostre popolazioni valligiane, a cui si è aggiunto l'apporto determinante di ospiti sempre più crescenti e sempre più partecipi dell'attivo "darsi da fare" di concittadini - fra cui tantissimi giovani - che, magari anche senza il supporto dell'Ente pubblico, hanno saputo genialmente creare determinanti motivi di aggregazione e di attiva vita sociale.