Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun12082024

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Storie di miniera e minatori , oggi a Darzo la festa

Immagine2
La comunità di Darzo si appresta a celebrare la VIII Edizione della Festa di Santa Barbara "Storie di miniera e minatori" in programma nella giornata di domenica 2 dicembre.

Read more...

Darzo, al centro Mariano Beltrami due giorni all'insegna della pallavolo

31402527 1878659872431071 7350543386996113408 n 1

Due giorni all'insegna della pallavolo. Questo il programma che attende tutti gli appassionati della "palla sotto rete" in questo fine settimana. Infatti, nelle giornate oggi e domani, si terrà presso il Centro Sportivo "Mariano Beltrami" di Darzo, frazione del Comune di Storo, l'atteso "Green Volley".

Read more...

Una folla immensa per l'ultimo saluto a Marco, un uomo generoso, disponibile, un marito affettuoso, un papà straordinario

Una folla immensa per lultimo saluto a Marco un uomo generoso disponibile un marito affettuoso un papà straordinario

"Insostituibile", parola ripetuta più volte con forza e convinzione, lo ha definito il parroco nella sua omelia, riferendosi alla generosità e alla disponibilità di Marco nei confronti del volontariato (Soccorso alpino, giovani della Sat, associazioni sportive e culturali), un marito affettuoso, delicato e premuroso, un papà straordinario, pieno di attenzioni per i figli, carico di gioia, di intraprendenza e di tolleranza, nelle parole della moglie Roberta, che, vincendo commozione e dolore, ci ha restituito Marco vivo, nella sua umanità, proprio qual era e come fosse ancora tra noi.

Read more...

Darzo, domani l'ultimo saluto a Marco. Oggi commozione e dolore nella camera mortuaria allestita alla Casa di Riposo

FOTO MEMORIA Marco Bindo 1 

DARZO. Si svolgeranno alle 15,30 di domani (giovedi 29 marzo) a Darzo i funerali di Marco Bindo deceduto ieri l'altro a seguito una caduta, presumibilmente avvenuta lungo la tromba delle scale tra primo e piano terra, durante una ricognizione lavorativa effettuata all'interno dell'edificio ex Barambana tra Storo e Darzo.

Read more...

La miniera di Darzo apre le porte per il week-end, occasione ideale per viste di famiglie e bambini

DSC 6286

Per il nono anno consecutivo le Miniere di Darzo aderiscono alla giornata nazionale dedicato al questo affascinante storico mondo, legato all'estrazione dei minerali. Così venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno sono previste visite guidate alle Miniere (mattino e pomeriggio, durata 3,5 ore circa), che rappresentano un'occasione ideale per le famiglie locali e per gli ospiti del Chiese per conoscere uno spaccato importante della storia industriale di questo territorio del Trentino, collocato tra il Lago d'Idro e le Dolomiti di Brenta.

Read more...

Prima edizione de La Volada di Darzo, un grande successo. Le emozioni attraverso gli scatti della gara


2 Passaggio nel bosco ph Ivan Capelli 

Una nuova gara, con un tracciato suggestivo e impegnativo. Il campione italiano Alberto Vender (Atletica Valchiese) ed Anna Zambanini (Gs Fraveggio) sono i primi vincitori de La Volada, una delle più gustose novità della stagione della corsa in montagna italiana disputatasi domenica scorsa, che ha permesso agli specialisti della corsa in salita di scoprire e ripercorrere i sentieri dei minatori.

Read more...

La Volada, domenica 7 maggio la prima edizione di corsa in montagna da Darzo a Marigole sul sentiero dei minatori

la volada 2017

Nella mattinata di domenica 7 maggio a Darzo si rivivrà per alcune ore l'epopea della dura vita del minatore. Questa volta però a raggiungere il sito minerario di Marigole, partendo da Darzo lungo l'erto Sentiero dei Minatori che ha pendenze anche del 30% e un dislivello di circa 700 metri saranno atleti, specialisti della corsa in montagna e del trail. La Società Atletica Valchiese e l'Associazione La Miniera organizzano infatti la prima edizione della gara di corsa in montagna, denominata "La Volada". Inserita nel Circuito Montagne Trentine, la gara vedrà alla partenza alcuni dei migliori atleti del panorama nazionale della specialità, desiderosi di cimentarsi sull'impegnativo sentiero che per oltre un secolo, a partire da fine Ottocento, è stato il tragitto obbligato, da percorrere a piedi, per raggiungere cantieri minerari situati sulla montagna a ridosso del paese per i mineur (minatori) che lo percorrevano settimanalmente, in tutte le stagioni, guadagnandosi così la pagnotta, estraendo la barite da dentro la montagna.

Read more...