Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mer03202019

Last update09:50:33 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

"La Strada delle Miniere... dal 1894 a Darzo" in onda su History Lab

murale miniere Darzo

Lunedì 27 febbraio alle ore 21.00 e sabato 3 marzo sempre alle ore 21.00, verrà trasmesso sul canale televisivo digitale History Lab, dedicato alla storia e alla memoria del Trentino, il documentario "La Strada delle Miniere... dal 1894 a Darzo". In replica – in orari diversi – sarà trasmesso anche nella settimana dal 5-11 marzo.

Il documentario, girato nel 2007 a cura della Pro Loco di Darzo con la regia di Alberto Masè, racconta attraverso immagini e le voci di alcuni dei protagonisti - ex minatori, operai e operaie, autotrasportatori e imprenditori delle industrie minerarie della barite - il significato di più di un secolo di attività estrattiva che ha trasformato il tessuto economico, sociale, culturale e il paesaggio di Darzo e dei paesi limitrofi.

Un bel riconoscimento per la Pro Loco di Darzo che dal 2005 è impegnata nel recupero della storia del passato minerario del paese, affiancata oggi dalla nuova Associazione di Promozione Sociale La Miniera, nata appositamente per portare avanti il progetto culturale e sviluppare nuove iniziative nei siti ex minerari, anche nel campo del turismo culturale, con il coinvolgimento della popolazione e la collaborazione di altre associazioni e istituzioni.

History Lab – un progetto della Fondazione Museo Storico del Trentino realizzato con l'editore televisivo OP.IM srl - trasmette sul canale digitale 602 (in alcuni apparecchi per vederlo è necessario avviare una sintonizzazione automatica).


INFO:
LA MINIERA Associazione di Promozione Sociale
Piazza XVI Artiglieria, 10/c - 38089 Darzo (TN)
tel/cell. 3282419981
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.minieredarzo.it
Facebook: La Miniera