Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sab05182024

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Il Blog di Marco Zulberti

Passaporto? Sì, quello alpino. Dal Blog di Marco Zulberti

cq5dam.web.738.462 - Copia
L'editoriale domenicale del Direttore Alberto Faustini sulla questione del passaporto che l'Austria intende offrire ai soli residenti di lingua tedesca e ladina dell'Alto Adige, oltre che a introdurre a un serio problema tra nazioni che partecipano insieme all'Unione Europea, rischia di aprire una ferita anti-storica tra le due provincie di Trento e Bolzano, che sono insieme da più di mille anni, commettendo un macroscopico errore geografico nei confronti di tutte le popolazioni alpine. Si deve ricordare che da quando la nostra regione, il Trentino Alto Adige, è stata annessa cento anni fa al termine di una guerra sanguinosa nel Regno D'Italia, il destino di Riva del Garda, Rovereto, Trento, Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico, è sempre rimasto comune, non per motivi linguistici ma per quelli amministrativi e legislativi.

Leggi tutto...

La montagna? Una riserva indiana. Dal Blog di Marco Zulberti

mab alpi ledrensi e judicaria comano valle salus valle di ledro1221 

Negli ultimi anni le pagine dell'informazione locale si sono sempre più occupate delle cronache riguardanti la fauna alpina con orsi, lupi, cinghiali, aquile, cervi, pecore, maiali e galline, diventati soggetto centrale che riempie costantemente le prime pagine per la felicità dei lettori cittadini che si sentono attorniati positivamente da una montagna tornata selvaggia, che alimenta la fantasia della classe dirigente, felice di vivere in una sorta di ritrovato paradiso terrestre.

Leggi tutto...

Non regalate Bitcoin a Natale. Dal Blog di Marco Zulberti

AFP VA420-kYDD--835x437IlSole24Ore-Web - Copia

Come nasce, e si sviluppa, una gigantesca fake news, che conquista l'intero universo grazie allo strapotere dei media coniugati con la tecnologia e la finanza, oggi si dice "fintech", lo sta dimostrando in questa fase di straordinaria carenza di liquidità mondiale, il continuo occuparsi da parte dei media e dell'informazione, del "Bitcoin" la prima e più famosa "kriptovaluta", progettata inizialmente come mezzo universale di pagamento dell'e-commerce, il commercio on-line - quello senza confini e senza regole che sta distruggendo la millenaria rete commerciale delle attività economiche umane – ed ora diventata la chimera per un potenziale arricchimento per tutti, anche chi non conosce la minima regola di economia e finanza.

Leggi tutto...

Omaggio alla Catalogna. Dal blog di Marco Zulberti

Puigdemont e catalogna
In piena era orwelliana, dove il grande occhio dei FANG (acronimo di Facebook, Amazon, Netflix e Google) ha ormai inserito l'umanità in un mondo virtuale che non sa più dove si trovi il mondo reale, una regione della Spagna, insorge improvvisamente proclamando la secessione dallo stato nazionale, dopo quasi 80 anni da quel 1934 in cui fu proclamata la repubblica, poi soffocata nel sangue dall'intervento degli eserciti dell'Italia fascista e dell'aviazione della Germania nazista.

Leggi tutto...

La nuova ripresa economica italiana. Dal Blog di Marco Zulberti

carlo-calenda-agf-kNHF--835x437IlSole24Ore-Web

La recente serie di dati positivi sulle previsioni di crescita del PIL italiano e della crescita dell'export hanno riacceso le attese per una ripresa dell'economia italiana che è ormai legata grazie all'euro e al settore manifatturiero con una cinghia di trasmissione a quella europea. La costante lenta crescita dell'economia tedesca che appare la locomotiva di quella europea si sta lentamente trasferendo a quella degli altri paesi compresi quelli più deboli mediterranei come Italia, Spagna, Portogallo e Grecia.

Leggi tutto...

Il tempo di aver coraggio contro la paura. Dal blog di Marco Zulberti

magris-640x362 1

Si è aperta a Milano la diciottesima edizione della Milanesiana, la manifestazione estiva dedicata alla letteratura, alla filosofia, alla scienza e alla musica idea da Elisabetta Sgarbi, dedicata quest'anno al tema della "paura e del coraggio". Ospiti della serata erano, oltre alla cantante tedesca Ute Lemper, Ferruccio De Bortoli e Claudio Magris, che hanno tenuto due profonde riflessioni sul momento storico che la cultura occidentale, in particolare europea, sta attraversando in questo periodo storico,, messa a dura prova dal manifestarsi dentro il nostro stesso continente di nuove culture e di nuove umanità, in parte profondamente diversa dalla nostra.

Leggi tutto...

Le mani di Internet nella crisi delle reti commerciali. Dal Blog di Marco Zulberti

Jeff BezosL'offerta di 12 miliardi di dollari fatta venerdì scorso da Amazon per la catena di supermercati di prodotti biologici Whole Foods ha fatto emergere la profonda crisi che sta attraversando il settore della grande distribuzione mondiale e fatto crollare tutti i titoli del comparto non solo europei come la spagnola Inditex, l'olandese Ahold, la tedesca Metro e la francese Carrefour, ma anche i colossi americani come Walmart. Il fatto che la più grande rete commerciale su internet come l'Amazon di Jeff Bezos, che commercia 24 ore su 24, in tutti i paesi del mondo, accumulando una capitalizzazione di borsa di 366 miliardi di dollari, dopo aver messo in ginocchio il vecchio modello del business delle reti commerciali operanti nella distribuzione, oggi acquisti una rete di negozi dedicata ai prodotti alimentari biologici sta indicando anche al mondo della distribuzione nazionale e soprattutto locale, diversi fattori su cui riflettere.

Leggi tutto...

Un Trentino che deve risvegliarsi. Dal blog di Marco Zulberti

RossiconsiglioLa notizia che il presidente Ugo Rossi ha deciso di ritirare il disegno di legge sulla doppia preferenza di genere alle elezioni provinciali vista l'impraticabilità per i lavori dell'aula provinciale di approvare un provvedimento ponte che potesse saltare, come un canguro, l'ostruzionismo delle migliaia di emendamenti presentati ha avuto un amaro epilogo nell'abbandono dell'aula da parte del consigliere Donata Borgonovo Re che aveva dichiarato la propria disponibilità a rimanere in aula anche venti giorni pur di approvarla. La serie di dichiarazioni dei consiglieri "maschi" su questo mancato aggancio con la modernità indica, quella che appare ormai a tutti i trentini, una sorta di deriva, o meglio un arretramento della nostra cultura montana che non appare più in linea con la propria storia legata da sempre più alle culture delle democrazie del nord Europa che non alla cultura dello "strapaese" arcaico e provinciale latino che ogni tanto si risveglia anche nella nostra cultura.

Leggi tutto...

Il valore agrario storico del territorio trentino. Dal blog di Marco Zulberti

daldoss 12-750x450La serie di interventi e dichiarazioni dell'assessore Carlo Daldoss sul tema del paesaggio e del valore del territorio agrario trentino, in grado di offrire quella leva economica secolare, va accolta come una svolta decisiva nella classe amministrativa e politica trentina, a cui va dato quel rilievo che si merita superando barriere partitiche di carattere prettamente "romano" e pregiudizi che troppo spesso tra conterranei ci rivolgiamo.

Leggi tutto...

La gabbia del dialetto. Anche in Trentino proposte di legge per inserire l'insegnamento del dialetto a scuola. Dal Blog di Marco Zulberti

cartina-dialetti

Dopo le proposte di legge in Veneto e in Lombardia, ora anche in Trentino si sente parlare di proposte di legge per inserire l'insegnamento del dialetto nella scuola obbligatoria trentina. I sostenitori fondano le proprie tesi nel salvataggio della cultura locale e nel recupero della memoria storica delle antiche parlate trentine che per la vastità del territorio provinciale, vanno da quelle di derivazione veneta a est e a sud, lombarda a ovest, tedesca e ladina a nord.

Leggi tutto...

Autonomia fiscale: un passo decisivo. Dal Blog di Marco Zulberti

DELLAI
L'analisi del voto referendario del prof. Mauro Marcantoni comparsa giovedì 5 gennaio sul "Trentino" e il contemporaneo annuncio da parte di Lorenzo Dellai, presidente della commissione dei 12, dell'accordo con lo Stato per la delega alle due province di Trento e Bolzano nell'amministrazione della Giustizia, riportano alle attenzioni della pubblica opinione trentina il tema dell'autonomia.

Leggi tutto...

Sottocategorie