Valle del Chiese. Scialpinismo e ciaspole ... che passione!

salita al Dos dei Morc1 - Foto archivio Consorzio Turistico Valle del Chiese

Godersi la montagna nel suo vestito invernale. Questo propone il programma "Tutta un'altra neve", che raduna 15 appuntamenti con scialpinismo e ciaspole da vivere nella Valle del Chiese, che accoglie i suoi ospiti con il vestito bianco, proponendo tante offerte per chi ama "vivere" al 100% la stagione invernale.

Atmosfere ovattate, con la neve vera protagonista che valorizza gli ambienti suggestivi di questo territorio, da vivere in maniera "slow", lenta, oppure più agonistica, con tutti i raduni che propongono una vera e propria gara dedicata ai più "sportivi" e una "passeggiata" leggera e senza classifica a chi desidera solo fare un po' di movimento e stare all'aria aperta.

Un tour che è cominciato mercoledì 28 dicembre con la ciaspolada in Val Bondone per concludersi domenica 6 marzo 2012. Per l'occasione il Consorzio turistico della Valle del Chiese ha predisposto un'agile e interessante guida ai raduni che comprende tutte le informazioni necessarie, gli orari, le date, i percorsi, il livello di difficoltà dei tracciati e altre utili indicazioni. Lo scialpinismo è disciplina che negli ultimi anni si sta ritagliando sempre più un ruolo importante nel turismo invernale. Il suo punto di forza è permettere di vivere e di conoscere la natura e la montagna sotto i suoi aspetti più genuini. Momenti da vivere assieme alla famiglia o agli amici sugli sci o con le ciaspole, per poi concludere la giornata ritrovandosi la sera al caldo di un rifugio dove assaggiare i prodotti tipici trentini, e scaldarsi con una buona grappa.

Gli appuntamenti in Valle del Chiese

SCI-ALPINISMO E CIASPOLE:

8° RADUNO VVF STORO (per soli Vigili del Fuoco) – Domenica 8 gennaio 2012

NOTTURNA IN TRIVENA – Venerdì 13 gennaio 2012

19° RADUNO BONIPRATI SKI ADVENTURE – Domenica 15 gennaio 2012

RADUNO IN NOTTURNA CAMPANTICH DE NOT – Venerdì 20 gennaio 2012

18° RADUNO "TONOLO" LODRONE RICCOMASSIMO – Domenica 29 gennaio 2012

12° RADUNO AVALINA DOS DEI MORC – Domenica 5 febbraio 2012

5° RADUNO PER RAGAZZI "CIASPOLANDIA" – Domenica 12 febbraio 2012

RADUNO PASSO DELLE MARMOTTE – Domenica 26 febbraio 2012

 

E PER GLI AMANTI DELLE CIASPOLE

CIASPOLATA NOTTURNA BONIPRATI – Giovedì 5 gennaio 2012

NOTTURNA A MALGA NOVA – Sabato 21 gennaio 2012

CIMA TOMBEA – Domenica 22 gennaio 2012

CIASPOLADA A MALGA ROLLA – Domenica 30 gennaio 2012

FACILE ESCURSIONE A BIVACCO ALPO – Venerdì 3 febbraio 2012

MALGA LAVANECH – Domenica 6 marzo 2012

Possibilità di noleggio Ciaspole (Euro 5.00)

Rifugio Lupi di Toscana (Loc. Boniprati) – Tel. 0465-674560

Albergo Da Bianca (Valle di Daone)- Tel. 0465-674704