Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri03292024

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

"Diari di Guerra" per ricordare. Il 26 aprile in scena a Roncone la rappresentazione teatrale che rievoca alcuni momenti ed alcuni temi legati alla Grande Guerra

DIARI DI GUERRA a Roncone 1

Andrà in scena sabato 26 aprile con inizio alle ore 21 presso il teatro parrocchiale di Roncone la rappresentazione teatrale che rievoca alcuni momenti ed alcuni temi legati alla Grande Guerra: uno spettacolo che venne ideato e programmato da Gilberto Bazzoli, prematuramente scomparso un anno fa il giorno di Pasqua in un tragico incidente sotto una valanga in Piemonte.

Ora amici e conoscenti, grazie al coinvolgimento dell'Operazione Mato Grosso, della Biblioteca e della Filodramma La Busier di Praso, portano in scena lo spettacolo.

Il desiderio di contribuire a mantenere viva la memoria sulla grande follia quale è stata la Prima Guerra Mondiale - indipendentemente dal centenario del suo inizio - e la scoperta dell'avvincente opera di Quinto Antonelli "I dimenticati della grande Guerra" nonché i racconti appassionati di Francesco Bologni, cofondatore del museo della Guerra di Bersone, hanno spinto Gilberto Bazzoli a dare corso ad un programma di eventi rivolto in particolare ai suoi giovani amici dell'Operazione Mato Grosso.

Nella tranquillità ed intimità di malga Val d'Avez, nel marzo del 2013, dopo una frugale cena, Gilberto ha intrattenuto un folto gruppo di giovani con una appassionata lettura di Diari di guerra scritti da alcuni nostri soldati impegnati sul fronte galiziano. Una lettura che venne preceduta dall'illustrazione dell'organizzazione dell'Impero Asburgico, delle virtù dell'imperatore e dalla lettura del proclama di guerra di quest'ultimo. A chiudere l'impegnativa serata, Francesco Bologni, con una sintetica ma efficace illustrazione delle angherie subite dalla nostre comunità locali durante il quadriennio 1914\1918.

Il successo della serata ideata da Gilberto ha indotto i presenti ad assumere l'impegno di riproporre l'evento in un contesto più allargato, introducendo anche la drammatizzazione di alcuni racconti, inserendo il tutto nei programmi operativi 2014 della Biblioteca comunale. L'immatura scomparsa di Gilberto ha reso ancor più vincolante l'impegno assunto. Per questo, e dopo un periodo di smarrimento, si è deciso di dare corso alla riproposizione dell'evento, coinvolgendo anche la filodrammatica La Busier di Praso, la Biblioteca, oltre ad alcuni familiari e amici di Gilberto. IL lavoro preparatorio dell'evento si è protratto per tutto l'inverno e la sua prima rappresentazione è in programma per sabato 26 aprile con inizio alle ore 21, presso il teatro parrocchiale di Roncone. Seguendo l'impostazione originaria, l'Iniziativa sarà aperta dalla descrizione dell'organizzazione dell'impero Asburgico, "dell'illuminata" figura dell'imperatore e dal proclama di guerra. Seguiranno la narrazione e lettura dei diari, intervallate da sei drammatizzazioni. I diari scelti dalla ricca raccolta contenuta nella pregevole opera di Quinto Antonelli, come le collegate drammatizzazioni, riguardano: LA PARTENZA ED IL VIAGGIO DAL BEL TRENTINO ALLA GALIZIA – NEL CUORE DELLA GUERRA SUL FRONTE GALIZIANO - LA MORTE DI DIO E LA DESOLAZIONE DELLA PRIGIONIA - IRREDENTISMO E NAZIONALISMO - I PROFUGHI EMBLEMA DELLA COSCIENZA DELLA CONDIZIONE UMANA. L'ultima scena sarà preceduta da un dialogo animato da un gruppo di giovani, curiosi di conoscere qualcosa di più della guerra nei nostri paesi.