
«Gente delle Giudicarie! Avete sentito cosa hanno fatto del nostro ospedale. Manifestiamo il 7 dicembre alle ore 18 davanti all'ingresso dell'ospedale». Dopo la presa di posizione dei Sindaci delle Giudicarie che hanno manifestato il loro dissenso verso le politiche provinciali che tendono a depotenziare la sanità in periferia, parte da facebook la chiamata ad una manifestazione di piazza per difendere il diritto di essere curati e di avere un ospedale efficiente come tutti i cittadini trentini.
«Ci hanno tolto il medico anestesista rianimatore. Niente rianimatore di notte e di sabato e doimenica. - prosegue la lettera che chiede una partecipazione attiva dei giudicariesi per la difesa del nosocomio - Sapete cosa fa il rianimatore? È quello che arriva e cerca di salvarvi la vita quando state per rimetterci la pelle. È quello che deve arrivare in 5 minuti. Non in mezz'ora da Trento.
La mancanza del rianimatore non influisce solo sul reparto maternità(che inoltre se la deve cavare senza ginecologo di notte e nei festivi) è molto più probabile che il rianimatore serva in pronto soccorso, in medicina, chirurgia e ortopedia.
Quanti ictus, infarti, incidenti stradali, gravi problemi di respirazione anche dei bambini arrivano al nostro pronto soccorso? Tanti.
Troppi per gestirli senza il rianimatore in sede.
Dall'alto ci dicono che ci manderanno il rianimatore da Trento con l'elicottero o con l'auto medica, ma cosa succederà quando un nostro amico sarà a Tione con l'infarto e il rianimatore non potrà venire perchè è a Cavalese o a Arco?
Cosa succederà quando un nostro amico sarà in preda ad un arresto respiratorio e a causa della nebbia, o della pioggi, o della neve l'elicottero non volerà e si dovranno attendere 45-60 minuti perchè il rianimatore arrivi da Trento con l'auto medica anche considerando la pessima viabilità che ci collega con Trento.
Succederà l'inevitabile.
Manifestiamo contro tutto questo. Facciamoci vedere e sentire. A Arco e a Cavalese la gente è andata a protestare. Perché noi no? Abbiamo qualcosa in meno degli altri noi giudicariesi? Ora basta! Siamo stufi di essere considerati Trentini di serie B.
Venite tutti a manifestare per difendere il nostro ospedale (nostro non di quelli che da Trento decidono tutto e se stanno male un minuto sono al Santa Chiara)
Venite a difendere i diritti di chi in Giudicarie ci è nato e cresciuto e ci vuole restare e di chi ci è venuto ad abitare per un qualsiasi motivo e ha deciso di rimanere qui, di chi ci viene in vacanza e vede piste da sci incredibili e non sa che se si fa male mentre scia non ha più un ospedale vicino che lo può curare nel modo adeguato.
Manifestiamo tutti uniti per la salvaguardia del nostro ospedale contro il depotenziamento della periferia.
Manifestiamo il 7 dicembre alle ore 18 davanti all'ingresso dell'ospedale».