Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed06292022

Last update12:45:14 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

L'orsa Daniza verrà catturata. Emessa l'ordinanza da parte della Provincia. Intanto Daniele MAturi è stato dimesso dall'ospedale di Tione

daniele maturi esce dallospedale - foto TgRai

L'orsa che stamani ha reagito con due zampate per allontanare un cercatore di funghi verrà catturata Lo ha comunicato il presidente Ugo Rossi dopo aver informato il ministro all'ambiente dell'accaduto.
L'episodio è avvenuto nei boschi di Pinzolo. Protagonista Daniele Maturi, un uomo del posto che si è imbattuto in una femmina di orsa con i suoi due cuccioli.

L'uomo vittima dell'aggressione è stato medicato all'ospedale di Tione. Qui si è recato l'assessore Dallapiccola che voleva sincerarsi delle sue condizioni ed alla fine ha atteso che fosse dimesso una volta concluse le medicazioni. All'assessore ha raccontato come si sono svolti i fatti: "Dalle sue parole - spiega Michele Dallapiccola - si evince il comportamento anomalo da parte dell'orsa giacché individuati a vista i cuccioli a circa trenta metri di distanza l'uomo si era immediatamente allontanato e nascosto. Tuttavia, nonostante i cuccioli avessero preso una direzione diversa dalla sua e nonostante si fosse comunque nascosto dietro ad un albero dopo essersi allontanato, è stato raggiunto dall'animale che lo ha attivamente aggredito e ferito". Lo stato di necessità che si è determinato impone le procedure di cattura dell'orsa e - se l'operazione risultasse problematica - non si esclude il suo abbattimento.