Not(t)e di Note a Borgo Lares. La Pro Loco di Bolbeno organizza la ventiduesima edizione. Sabato 12 agosto itinerario musicale tra le antiche mura
- Details
- Category: Bolbeno
- Published on Wednesday, 09 August 2017 23:25
- Written by Giudicarie.com
- Hits: 3326
Da oltre vent'anni, in agosto, nel comune di Borgo Lares, si svolge la manifestazione Not(t)e di Note, ormai diventata un appuntamento imperdibile delle estati delle Valli Giudicarie. Musica, vecchi mestieri, prodotti tipici e i celebri "Capùs de Bolben", rappresentano gli insostituibili ingredienti di una giornata divenuta ormai un "must" per turisti e valligiani.
Prendete quindi la vostra agenda e segnate la data di sabato 12 agosto: nel piccolo paese di Bolbeno, sarà possibile passare una giornata davvero particolare in un clima di amicizia e di allegria.
La Pro Loco di Bolbeno, organizzatrice della manifestazione, cercherà di far magicamente rivivere alcuni momenti significativi della vita di un tempo: un'occasione per far riflettere e, soprattutto, per non dimenticare le tradizioni più importanti dei nostri territori. Per questo tra le antiche mura, sotto i portici e nella storica piazza centrale, verranno riproposti decine e decine di antichi mestieri ormai del tutto scomparsi o profondamente cambiati rispetto al passato. Si va dall'arrotino al calzolaio, dal maniscalco all'impagliatore di sedie, passando per il casaro, le portatrici d'acqua, le lavandaie, le merlettaie, il tombolo...e tanti altri ancora!
Altra componente insostituibile di Not(t)e di Note è la musica, quella vibrazione nell'aria che toglie il fiato e che parla al cuore di ognuno di noi. Così tra gli scorci più affascinanti del paese suoneranno diversi gruppi musicali, a disegnare un vero e proprio itinerario musicale tra le antiche mura. Quest'anno si esibiranno, ancora una volta, gruppi davvero rinomati tra i quali spicca il celebre gruppo dei "Lou Tapage" che con Vincenzo Zitello chiuderà la manifestazione con il grandissimo concerto delle ore 21.30. Nel pomeriggio si esibiranno invece i Double Deal Duo, i Knodel Bergmusikanten del mitico maestro Alberto Rodini, il coro del paese - il Coro Cima Tosa di Bolbeno diretto dal maestro Ugo Marchetti - ed il gruppo Aires Musica dal mondo.
Non si può dimenticare infine l'importanza che l'aspetto culinario riveste all'interno di questa manifestazione. Difficile infatti resistere ai piatti tipici trentini che vengono proposti per la cena, preparati con cura dagli instancabili volontari della Pro loco di Bolbeno. Il menù, a base di polenta, cotechino, braciola, salamino, peverada, spressa, e funghi, sarà in grado di deliziare anche i palati più esigenti che potranno gustare inoltre gli inconfondibili ed inimitabili "Capùs de Bolben", le gustosissime polpette a base di pane raffermo, formaggio grana, burro, uova, erbe, coste e uva sultanina, avvolte accuratamente in foglie di vite di uva fraga. La loro preparazione è abbastanza laboriosa e impegnativa tant'è che qualche giorno prima della festa, le donne di Bolbeno si ritrovano tutte insieme e preparano centinaia e centinaia di Capùs con l'unico scopo di far apprezzare ai più questa specialità.
Visto il successo della scorsa edizione, lo chef Zoanetti riproporrà anche quest'anno, a partire dalle ore 16.30, l'assaggio di polenta con farina di canapa trentina accompagnata da fonduta e da un buon bicchiere di vino.
Quindi non dimenticate: sabato 12 agosto La Pro Loco di Bolbeno vi aspetta numerosi per una Not(t)e di Note come sempre...indimenticabile!